LA BESTIA UMANA

A CURA DI
MARIO MARGANI, NERA KELAVA
E GRACE ZANOTTO

DAL 18 FEBBRAIO
AL 13 MARZO 2010

VERNISSAGE 18 FEBBRAIO ORE 18.30

Mostra aperta tutti i giorni
dalle 15:30 alle 19:30
Per appuntamenti: 328.71.41.308

ARTISTI: Gabor Miklos Szoke, Salvatore Melillo, Rossello Damiano, Federico Unia / Omer, Emanuele Benedetti, Marilena Vita, Zelimir Baric, Max Papeschi, Erika Patrignani, Valerio Porru, Sara Meliti, Cruz + Goy

AMBIENT SOUND by OCCHIOdORO - Digital Animals

"La specie umana non è che un prodotto della selezione naturale: ha perso il pelo, la coda e il fiuto."
Ecco la miseria dell'ultimo sapiens impotente al confronto con gli elementi. Disorientato nel maremoto dell'incomunicabilità, non riconosce il proprio verso e il senso dell'esistenza. Un necessario dibattito con le altre specie viventi, con cui condividere il pianeta Terra, per uscire dalle gabbie e riappropriarsi delle facoltà cognitive proprie dell’istinto, indispensabile guida per soppravvivere nella giungla metropolitana. Non si può più volare fra quattro mura, che precludono alla vista il cielo blu, e l'odore della terra è ormai sconosciuto al cuore dell'uomo. Bulimico d'incertezza consuma e distrugge più di quanto la madre Terra rigenera e dona a lui e a tutti i suoi abitanti. L'aquila e lo stambecco, la tartaruga e il lombrico non trovano pace nella sua prepotenza!

Nuova tappa del percorso di Famiglia Margini da sempre impegnata per salvare l’umanità da se stessa in vista dell’apocalisse! La Bestia Umana è una mostra collettiva che fotografa l'intersezione fra specie umana e natura, la riunione del lavoro di artisti contemporanei che stanno scolpendo con materiali post-umani un'originalissimo scenario di speranza utopica. Una visita necessaria nella coscienza mondiale che porta a partecipare alla conferenza per decidere le sorti del pianeta. Pronti a salpare sull’arca verso un rinnovato modus vivendi.