VERONICA BELLEI
Nel 2008 ha fatto parte del team curatoriale di Adam Budak per Manifesta7, nella regione Trentino Alto Adige. Attualmente è coinvolta sia come fotografa che come Photo Editor nel progetto "Migropolis // Venice and the Global Atlas of a Situation" con Wolfgang Scheppe, pubblicato
dalla casa editrice tedesca Hatje Cantz.
Eteroritratti è un progetto che riflette sul carattere sociale delle chat e dei cosiddetti siti d'incontri (dating website).
Oggi il computer e il web spesso rimpiazzano le relazioni interpersonali dirette a favore di una conoscenza fra persone a livello virtuale. All'interno del worldwideweb esistono migliaia di piattaforme che permettono di scambiarsi informazioni e materiale di qualsiasi tipo, specialmente fotografico. Da circa un anno catalogo il materiale fotografico trovato in rete. Ciò che mi interessa è il modo in cui la gente si auto-ritrae e costruisce il proprio profilo.
Quasi tutte le fotografie che troviamo
sui siti dedicati al dating sono infatti immagini di persone che si fotografano da sé. La caratteristica principale che emerge comparandole è l’impressionante somiglianza, se non l’esatta uguaglianza di pose ed espressioni dei protagonisti.
Da queste riflessioni nasce il progetto Eteroritratti: Li chiamo così perchè non sono veri e propri autoritratti, ma sono costruiti dagli sguardi di altri. Creo il mio profilo nei numerosi siti di dating che popolano il web. Aspetto che le persone, prevalentemente di sesso maschile, mi contattino per propormi come "donna ideale". Chiedo loro di inviarmi via mail una descrizione molto dettagliata di come mi vorrebbero vestita, truccata, pettinata, e quale azione dovrei compiere. Prometto loro di ricevere entro pochi giorni una fotografia che si attenga appieno alle loro richieste. Come ultima cosa chiedo che mi inviino un commento alla fotografia.
Eteroritratti è un work in progress.