PEP MARCHEGIANI

Ti definiresti un artista Pop o un artista New Pop… o semplicemente New Pep?

Qual è il ruolo sociale dell’artista?
L'artista produce emozioni, stimola e provoca

Dove va Pep Marchegiani fin da piccolo?
A spasso tra i colori_

Nel ciclo “Multinational” , come si spiega l’interazione tra logo e immagine del teschio?
Le multinazionali producono profitti sulla contaminazione e sullo sfruttamento sia fisico che culturale, se penso al contenuto di un Big Mac mi viene in mente di denunciarli per strage_

Come accade la trasformazione di Umberto Bossi in Hello Kitty?
Umberto Bossi non può che essere un prodotto di una multinazionale, un essere umano pensa e comunica, il Bossikitty esegue e si rompe, viene stampato su maglie ed è venduto grazie alla sua confezione con tanto di slogan sul cell'hoddùro. In sostanza Bossi è la risposta padana ad Hello kittty, il Trota è l'anti My melody e Maroni è Cinnamoro ll_

Pensi che il tuo lavoro possa contribuire a salvare l’umanità da se stessa?
Magari disegnando un'astronave colorata che sia in grado di trasportare tutte le persone mentalmente simili al diversamente nano in un posto arido nella galassia di Vega_

L’opera d’arte Pop, in qualità di prodotto, dove presenta la data di scadenza?
Non credo nelle scadenze, men che meno nella scadenza di un concetto creativo, credo che l'arte Pop debba adeguarsi usando strumenti attuali per produrre opere seriali_

Perché scegli di esporre con delle curatrici che hanno deciso di appendere le tue t-shirt alle pareti, in luogo dei quadri, di mettere i tuoi caschi su eleganti piedistalli e gli infradito da te customer-izzati in qualità di contemporanei bassorilievi?
Penso che siano curatrici illuminate e che abbiano capito il concetto di rinnovamento della Pop_

Le Botteghe d’artista, da Cimabue a Raffaello a Tiziano, erano fabbriche di immagini per i consumatori della loro epoca. In che maniera, il tuo prodotto - che si apre ad un collezionismo di massa – prosegue il cammino della storia dell’arte?

Credo che la differenza sia negli strumenti a disposizione e soprattutto nella committenza.L'Arte è libertà di interpretazione, a quei tempi c'erano molti, troppi vincoli.Mi interfaccia meglio con "artigianisti" come Gutenberg o Nièpce_

Le tue immagini provocatorie, stampate sulle cover dei cellulari, in che modo sovvertono il sistema della comunicazione?
Dimostrano che un'opera debba comunicare sui + disparati supporti e che debba essere alla portata di tutti dal collezionista al collezionista_

Il valore del tuo messaggio è il medesimo, sia che una tua immagine sia esposta come quadro in una galleria d’arte, sia che venga indossata come felpa da un qualunque cittadino che incroci per strada?
Il messaggio è indubbiamente lo stesso, quello che cambia è la scelta del supporto sul quale produrlo. La differenza è nella tecnica_