VERONICA RONCHI
Economics Researcher
velinche@hotmail.com
Veronica Ronchi è ricercatrice senior presso la Fondazione Eni Enrico Mattei.
Autrice per "Equilibri Magazine. Rivista per lo sviluppo sostenibile".
Ha pubblicato numerosi libri di ricerca. Membro della SISE (Società Italiana Storici dell’Economia).
Dopo la laurea in Storia Contemporanea (2004) ha conseguito un master di ricerca in Storia Economica e Politiche Economiche sull’America Latina all’Univerdiad de Buenos Aires (2007) e un Dottorato in Storia d’Impresa, Sistemi d’Impresa e Finanza Aziendale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Milano (2011).
Docente all’Università Statale degli Studi di Milano, ha tenuto la cattedra di Storia dell'Economia presso il Dipartimento di
Scienza della storia e documentazione storica, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Docente dei corsi "La responsabilità sociale dell'impresa", "L'economia sociale tra impresa cooperativa e not-for profit", "Teoria e storia dell'impresa cooperativa" nonchè di corsi e laboratori sulla storia economica dell'Argentina.
Le sue ricerche si sono concentrate sulla storia economica dell’America Latina, con particolare riferimento a Messico e Argentina, sulla storia dell’economia sociale (movimento cooperativo e not-for- profit), sulla storia d’ impresa e sulla responsabilità sociale d’impresa. Ha altresì affiancato all’attività accademica ricerche di etnografia aziendale per grandi gruppi imprenditoriali (Barilla, Avio, Federazione Trentina della Cooperazione, ecc..).
Tra le sue pubblicazioni si ricordano: "Donne ai vertici. Sguardi ed esperienze di ventidue cooperatrici" (Scripta 2021); "Con la testa e con il cuore. i lavoratori e le lavoratrici nelle imprese cooperative delle Giudicatarie Esteriori" (ViTren 2020); "La dimensione giusta.
Giovani lavoratori nella PMI italiana (GoWare 2019); “La metamorfosi della rivoluzione. Il liberalismo sociale nel Messico di Salinas” (Mimesis 2015); “Voci del Capitalismo” (Mimesis 2014); “Narcomessico. Narcopolitica, il Messico, l'economia, il narcotraffico”, Ebook GoWare 2012; "La cooperazione integrale. Storia di 'El Hogar Obrero, avanguardia dell'economia sociale argentina (1905-2005)" (Edizioni di Storia e Letteratura 2012); "Neoliberalismo e neopopulismo in America Latina. I casi di Messico e Argentina negli anni Novanta"(Il Mulino 2010).
Ha presentato con Philippe Daverio le "Lezioni di Indisciplina" simposio di economisti, poeti, cantautori, filosofi, artisti e performer che si alternano sul palco concependo l'economia come gesto e l'arte come parte eccellente dell'economia. Un'autentica lezione di indisciplina per andare oltre le problematiche del contemporaneo e creare nuove regole, metodologie possibilmente più eque e convincenti. Progetto ideato e partecipato da Pierangelo Dacrema, Andrea G. Piketts,
Running Mannarelli, Paul De Sury, Michelangelo Jr e Famiglia Margini.
Madrina e presentatrice del "Primo Concorso di fotografia di tango FAItango e Famiglia Margini alla Fabbrica del Vapore, Milano 2019.
Innamorata dell’arte contemporanea, in alcuni momenti della sua vita ha dipinto visioni surrealiste con tecnica mista/collage su tela.