Simona Ruggeri

SIMONA RUGGERI

Film Director

simonar.film@gmail.com



Simona Bosco Ruggeri nata a Torino nel 1987, ha seguito gli studi classici e si è laureata nel 2011 con 110 e lode in Televisione, in Cinema e New Media presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM con una tesi su “Le nuove frontiere del documentario italiano”.

Nel 2012 firma il soggetto, la sceneggiatura e la regia del mediometraggio collettivo “In tutto questo niente”. Nel 2014 ha realizzato con il regista Bruno Bigoni il documentario "Περί Αναρχίας ".

Nel 2019 scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Avrò un bambino” che arriva finalista al RIFF - Rome Independent Film Festival e nel 2021 idea, realizza e monta il cortometraggio: “Il Colloquio” con Ninni Bruschetta, Beniamino Marcone, Valentina Romani e Alessandro Bisegna arrivato SemiFinalist at Boden International Film festival, entrato in selezione ufficiale al Toronto International Women Film Festival e vincitore della targa festival al 75esimo film festival internazionale di Salerno.

Nel 2022, Simona scrive e dirige il suo primo lungometraggio per il cinema intitolato “Il Paese dei jeans in agosto”, prodotto da Akita Film, Adler Entertainment e Maremosso Film.
Nel cast Lina Siciliano (vincitrice del Nastro d’argento Biraghi Award per Giovane Promessa e del Globo d’oro per la Miglior Attrice nel 2022),

Pasquale Risiti, Rosalia Porcaro, Enzo Decaro, Ludovica Coscione, Nunzia Schiano, Ninni Bruschetta, Franca Abategiovanni, Mimma Lovoi, Valerio Santoro, Manuela Morabito e Adriano Occulto.

Il film è stato presentato nel 2023 al Galà del cinema e della fiction in Campania e premiato al 77esimo film festival internazionale di Salerno.